Fitness e Benessere

Articoli, ricette e consigli elaborati dallo staff dello studio BodyMind Training di Grottaferrata.

Alleniamoci a Dormire | Vuoi Dimagrire? Dormi di Più!

Alleniamoci a dormire. Terza puntata: Vuoi dimagrire? Dormi di più!Eh sì sembrerebbe proprio che dormire di più faccia dimagrire meglio e faccia perdere meno muscolo quando si segue un regime alimentare ipocalorico. Ne parla uno studio scientifico realizzato nel 2010, pubblicato su “Annals of Internal Medicine”, dal titolo: Insufficient Sleep Undermines Dietary Efforts to Reduce Adiposity, lo puoi leggere qui: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2951287/L’ho tradotto e sintetizzato per gli ascoltatori del Podcast all’interno della puntata.Se vuoi ascoltare invece la prima puntata della rubrica sul sonno la trovi qui: https://link.chtbl.com/dormire1La seconda puntata la trovi qui: https://link.chtbl.com/dormire2 Se segui con interesse i contenuti del Podcast ti invito a iscriverti e a recensirlo sull’applicazione che usi per ascoltarci, a te non costa nulla ma ci aiuterai a raggiungere un pubblico sempre più numeroso. Se vuoi contattarci iscriviti al canale Telegram, lo trovi qui: https://t.me/bodymindtrainingA risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.La seconda puntata la trovi qui: https://link.chtbl.com/dormire2

Il Salotto di BMT | I Miti Alimentari piu Diffusi | Ospite Orazio Paternò

I Miti Alimentari piu Diffusi. Ospite il dott. Orazio PaternòBentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, nel Salotto di oggi abbiamo un ritorno molto gradito, abbiamo in collegamento il dott. Orazio Paternò, che ci parlerà dei miti alimentari più diffusi, come già sapete se avete ascoltato la puntata sul metabolismo Orazio oltre ad essere un Personal Trainer di livello assoluto è anche docente in vari corsi su alimentazione, salute e dimagrimento e autore del libro “Composizione corporea 2.0”, insieme a Claudio Suardi, Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci, 2015.Il suo sito internet è una utile risorsa per approfondire temi legati alla salute, al fitness e al dimagrimento: www.nutrizionesport.com Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle e scrivete una valutazione, ci aiuterete a crescere e a voi non costa nulla. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Il Salotto di BMT | Tutto sull’Addome | Ospite Antonio Parolisi

Tutto sull’addome, Ospite il dott. Antonio Parolisi Bentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, nel Salotto di oggi abbiamo in collegamento un ospite speciale che ci parlerà dell’Addome, un tema controverso sul quale si sente dire tutto e il contrario di tutto, noi, come nostro solito invece, cercheremo di fare chiarezza e corretta informazione basata su evidenze scientifiche e non su chiacchiere da bar. L’ospite che abbiamo il piacere di avere in collegamento con noi è il dott. Antonio Parolisi laureato in Scienze Motorie, Osteopata, docente nei corsi di formazione “Issa Europe” nel settore dell’allenamento funzionale, posturale e della composizione corporea, ha all’attivo numerose collaborazioni con varie Università italiane ed è il curatore dell’edizione italiana del libro: “L’approccio di Janda. Il functional training senso motorio”, Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci, 2018.La sua pagina Facebook è una utile risorsa per approfondire temi legati al fitness, al dimagrimento, alla postura: https://www.facebook.com/DocPosture Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Il Salotto di BMT | Tutto sul Metabolismo | Ospite Orazio Paternò

Tutto sul Metabolismo, Ospite il dott. Orazio Paternò Bentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, nel Salotto di oggi abbiamo in collegamento un ospite speciale che ci parlerà del Metabolismo, un tema amato e odiato un po’ da tutte e tutti, grazie alla competenza del dott. Paternò che oltre ad essere un Personal Trainer di livello assoluto è anche docente in vari corsi su alimentazione, salute e dimagrimento e autore del libro “Composizione corporea 2.0”, insieme a Claudio Suardi, Edizioni Sporting Club Leonardo da Vinci, 2015.Il suo sito internet è una utile risorsa per approfondire temi legati alla salute, al fitness e al dimagrimento: www.nutrizionesport.com Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Alleniamoci a Dormire! | Seconda Puntata

Alleniamoci a Dormire. Seconda Puntata. Il pisolino o NappingOggi torniamo a parlare dell’importanza del sonno in una nuova puntata della rubrica Alleniamoci a Dormire, Un breve pisolino può essere un ottimo alleato per mantenere alta la concentrazione per tutta la giornata, per recuperare sonno perduto la notte precedente e un modo sano e poco impegnativo per migliorare le performance atletiche. Vi ricordo che abbiamo iniziato a parlare dei benefici di un buon sonno in quantità e qualità nella prima puntata di questa rubrica e la potete trovare a questo link: https://www.spreaker.com/user/6716011/alleniamoci-a-dormire-prima-puntataRicordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie!Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTrainingA risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Terza Punta Speciale | Ridurre i Dolori Muscolari e Articolari in Isolamento Forzato | Ospite Fabio Barigelli

Ridurre i dolori muscolari e articolari da isolamento forzato, ospite il dott- Fabio Barigelli, Fisioterapista. Bentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, in questa terza puntata speciale dedicata all’isolamento forzato ci occupiamo di come affrontare e ridurre tutti quei fastidi o dolori connessi con il cambio di abitudini e con le nuove posture cui il virus che stiamo cercando di isolare e sconfiggere ci costringe. Il mio ospite di oggi è il dott. Fabio Barigelli, fisioterapista (specializzato in terapia manuale e osteopatica), ed esperto di medicine naturali ha risposto alle mie domande e a quelle degli ascoltatori, affrontando i problemi più diffusi e proponendo uno sguardo d’insieme e alcuni trattamenti o autotrattamenti per contrastare questi fastidiosi problemi. Abbiamo parlato di lombalgia, sciatalgia, cervicalgie, mal di testa tensivi, problematiche del ginocchio ecc.A questo link trovate la prima puntata dello speciale dove con il dott. Andrea De Cinti, biologo nutrizionista abbiamo fornito consigli concreti su allenamento, alimentazione, sonno, sistema immunitario: https://link.chtbl.com/k_t3wR9yQui invece trovate la seconda puntata speciale con la psicologa dello sport, dott.ssa Sara Varone, dove abbiamo parlato delle ripercussioni psicologiche dell’isolamento in casa per atleti e non: https://link.chtbl.com/BodyMindTrainingInfine, voglio ringraziare tutti coloro i quali ci hanno inviato domande, ci hanno confidato problemi e chiesto aiuto, ci avete permesso di toccare i punti che sono di maggiore interesse per voi in questo periodo, speriamo di esservi stati di aiuto, se è stato così fatecelo sapere.Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Il Salotto di BMT | Fitness e Osteopatia per gli Animali | Ospite Angela Caso

Fitness e Osteopatia animale, ospite Angela CasoBentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, in questa puntata della rubrica “Il Salotto di BMT” usciamo dai canonici argomenti del podcast perché ho il piacere di ospitare Angela Caso, Osteopata Animale e Dog Trainer, che ci ha parlato nel dettaglio di cosa sia il suo lavoro con gli animali e della passione che la muove. Sono molti gli spunti interessanti emersi nella nostra conversazione, perché dobbiamo sempre ricordare che, come noi, i nostri animali hanno bisogno di cure e movimento, ed è bene rivolgersi a dei professionisti se pensiamo che possano avere qualche problema motorio o che siano troppo sedentari! Sì, può capitare anche a loro! Se questi temi vi hanno interessato fatemelo sapere, perché continueremo a produrre contenuti come questo. Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione, è un modo gratuito, veloce e di poco impegno per aiutarci a crescere e ad arrivare a sempre più ascoltatori. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Il Salotto di BMT | Composizione Corporea e PNEI | ospite Gabriele Pelizza

Composizione corporea e Psiconeuroendocrinoimmunologia ospite il dott. Gabriele Pelizza Bentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast!Oggi, nella rubrica “Il Salotto di BMT”, dove ospitiamo i migliori professionisti del settore, parliamo di composizione corporea e PNEI, con il dott. Gabriele Pelizza, laureato in Scienze Motorie, osteopata e autore di libri, articoli e webinar sulla composizione corporea in chiave PNEI. In questa bella conversazione abbiamo parlato di come andare oltre ai valori di massa magra, grassa e idratazione per migliorare la nostra comprensione del corpo umano, utilizzando la psiconeuroendocrinoimmunologia per ampliare il nostro sguardo e la nostra comprensione dei complessi processi che sono alla base della nostra vita e del nostro stato di forma. Piccolo spoiler sui contenuti della puntata: vi spiegheremo perché non dovreste mai usare la bilancia per capire se siete ingrassati o dimagriti!Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Seconda Puntata Speciale | Ridurre l’Ansia e migliorare l’Umore in Isolamento Forzato | Ospite Sara Varone

Ridurre l’ansia e migliorare l’umore in isolamento forzato, ospite la dott.ssa Sara Varone Psicologa dello sport Seconda puntata del ciclo sull’isolamento forzato in casa che tutto il nostro paese sta vivendo da settimane e non sappiamo ancora per quanto tempo. Questo è il secondo dei nostri contributi per affrontare meglio questo difficile periodo nel quale la nostra vita è stata stravolta e abbiamo tutti molte difficoltà ad adattarci al nuovo stile di vita. La psicologia però ci viene in soccorso e con l’aiuto della dott.ssa Sara Varone proviamo a suggerire alcune pratiche quotidiane che possono ridurre ansia, stress, paura, rabbia e favorire invece processi positivi che possano aiutarci a vivere bene oggi e anche il momento del ritorno alla vita “normale”, che ci auguriamo arrivi presto. Consigli anche per gli sportivi che sono costretti a interrompere la propria preparazione fisica ma possono lavorare su come migliorare la propria preparazione mentale e tornare più forti e determinati di prima. A questo link trovate la prima puntata dello speciale dove con il dott. Andrea De Cinti, biologo nutrizionista abbiamo fornito consigli concreti su allenamento, alimentazione, sonno, sistema immunitario: https://link.chtbl.com/k_t3wR9yInfine, voglio ringraziare tutti coloro i quali ci hanno inviato domande, ci hanno confidato problemi e chiesto aiuto, ci avete permesso di toccare i punti che sono di maggiore interesse per voi in questo periodo, speriamo di esservi stati di aiuto, se è stato così fatecelo sapere.Ricordate di iscrivervi al Podcast dall’applicazione che state usando per ascoltarci e se volete mettete cinque belle stelle di valutazione. Grazie! Iscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.

Puntata Speciale | Alimentazione, Sonno, Ansia e Attività Fisica in Quarantena | Ospite Andrea De Cinti

Alimentazione e Attività fisica in quarantena. Ospite il biologo nutrizionista: Andrea De Cinti Bentornate e bentornati sul BodyMind Training Podcast, nella puntata di oggi affrontiamo un tema inusuale per noi, perché analizziamo come affrontare l’emergenza e la reclusione forzata di questi giorni di quarantena. Con l’aiuto dell’amico Andrea De Cinti proviamo a riorganizzare la nostra giornata per evitare che immobilità, pasti sbagliati e ansia pregiudichino il nostro umore e la nostra salute, in un momento dove tutti dovremmo fare qualcosa per essere più forti e resilienti. Quindi offriamo a tutti gli ascoltatori i nostri consigli per migliorare l’alimentazione, l’attività fisica, il sonno, e l’umore. Nella speranza che questi consigli vi possano aiutare concretamente, vi auguriamo di cuore un meravigliosa permanenza in casa, a riparo dal contagio e che presto si possa tornare a pensare ad altro, a ciò che fino a ieri riempiva le nostre giornate e le nostre vite. Infine, un sentito ringraziamento a tutti coloro ci hanno inviato domande, ci hanno confidato problemi e chiesto aiuto, ci avete permesso di toccare i punti che sono di maggiore interesse per voi in questo periodo, speriamo di esservi stati di aiuto, se è stato così fatecelo sapere.Se avete domande da rivolgere al dott. De Cinti o a me scrivete pure alla mia email: marco.caponera@bodymindtraining.it.Mi potete contattare anche su Facebook: https://www.facebook.com/BodyMindTrainingStudioIscrivetevi al mio canale Telegram per sapere quando esce ogni mia nuova puntata del Podcast, Articolo o Video: https://t.me/BodyMindTraining A risentirci presto,Marco Caponera BodyMind Trainer PS: Vi ricordo come sempre che i contenuti e i suggerimenti espressi nel podcast si intendono a scopo divulgativo e non sostituiscono il parere del medico o dello specialista.