Perché non dimagrisco?
(Podcast)
Come si può notare dal titolo, oggi affronteremo un tema che tormenta la mente di molti noi, ovvero perché non dimagrisco? Spesso ci confrontiamo con amici, colleghi e parenti che nonostante mangino il doppio di noi, riescono a
rimanere in forma. Questo è uno dei principali errori che si compie perché non dobbiamo soffermarci a vedere solo il quantitativo di cibo che mangiano, ma bisogna tener conto di altre componenti, come per esempio lo stile di vita e
l’attività fisica. Spesso e volentieri si sente parlare delle cosiddette “ossa grosse” che, a detta di coloro che non riescono a perdere peso, impedirebbero il processo di dimagrimento. Ciò è completamente sbagliato poiché non esiste nessuna correlazione tra le ossa e il loro peso. Molto spesso, invece, succede il contrario. Un’alimentazione sbagliata a base di alimenti industriali che vengono assunti in modo massiccio, portano in realtà in contro all’osteoporosi in modo precoce.
Il metabolismo e l’importanza del riposo.
Un altro argomento di cui ancora oggi si sente parlare riguarda il famoso metabolismo “lento”. Spesso si pensa che se non si ottengono risultati è proprio perché si ha il metabolismo lento che fa sì che, anche se si mangia poco, invece di dimagrire si ingrassa. Ovviamente ciò è solo una scusa che adottiamo poiché il metabolismo non è altro che la somma di tutte le attività che il nostro corpo compie per rimanere in vita per cui, stando tutto il giorno seduti, il metabolismo brucerà e ossiderà pochissimi grassi e pochissime calorie. Un altro tema molto importante che molto spesso si sottovaluta è il riposo. Il riposo è una componente fondamentale e molto importante proprio perché mentre si dorme avvengono una serie di operazioni che aiutano a riparare e sostituire le cellule, dimagrire e recuperare dallo stress. Tralasciando l’attività del riposo perderemo tutti i suoi benefici.
Molte ricerche scientifiche dimostrano come un’alterata attività a livello
nervoso influenzi in modo diretto il metabolismo. Il nostro corpo è progettato per poter reagire a stress e pericoli che sono immediati. Se si sottopone il nostro corpo ad uno stress continuo, si otterrà un corpo meno sano, con un sistema immunitario debole e un rinnovamento cellulare rallentato o addirittura frenato. Tutto ciò ovviamente, porterà problemi anche nel processo
di dimagrimento.
Alimentazione
Quando si sente parlare di dimagrimento il nostro cervello associa automaticamente questo argomento con l’adottare diete ferree, basate solo su carboidrati o solo su proteine che, invece di portare buoni risultati, hanno un impatto negativo sul corpo e sullo stile di vita. Un errore che si compie spesso è quello di rivolgere la nostra attenzione soltanto ai carboidrati, proteine e grassi, tralasciando invece i minerali e le vitamine che sono altrettanto importanti. La dieta è un elemento molto importante e soprattutto delicato poiché spesso si tende ad eliminare l’assunzione di determinati alimenti solo perché si pensa che possano compromettere il processo di dimagrimento. Per questo il mio consiglio è quello di seguire un piano nutrizionale realizzato da un nutrizionista.
Attività fisica
Ovviamente non bisogna dimenticare di quanto sia importante praticare attività fisica per poter ottenere dei risultati durante il processo di dimagrimento.
Anche in questo caso però, la maggior parte di noi compie due principali errori. Il primo è quello di affidarsi a coloro che mostrano suoi social i loro allenamenti, facendo credere che chiunque segua quel determinato allenamento otterrà gli stessi risultati.
Se questi allenamenti non vengono personalizzati e adatti al corpo che si possiede, non si otterrà nessun miglioramento ed è proprio per questo che vi invito ad affidarvi a personal trainer esperti che vi seguiranno in modo costante. Il secondo errore invece, che è quello più comune, consiste nel pensare di poter dimagrire in vista dell’arrivo dell’estate iniziando ad allenarsi e a seguire un’alimentazione “giusta” verso aprile maggio. Questa è la cosa più sbagliata che si possa fare, non saranno tre mesi di allenamento a compensare tutto il resto dell’anno passato a mangiare in modo non sano e senza fare attività motoria. Con questo il messaggio che vorrei far arrivare è che non è difficile attuare uno stile di vita positivo e sano, ma è soltanto una questione di abitudini che si possono cambiare, ovviamente all’inizio risulterà difficile e richiederà qualche sacrificio, ma una volta che ci si abitua al cambiamento risulterà più facile rimanere in forma.